domenica 19 novembre 2017

Nel Cinema

Capita molto spesso, guardando un film, di assistere a una scena in cui è presente uno spettacolo pirotecnico. I fuochi artificiali infatti, grazie al loro notevole impatto visivo, sono capaci di conferire al momento narrativo tutto ciò che serve a renderlo indimenticabile: una festa diventa subito più spumeggiante, un bacio tra due innamorati più romantico, un addio più sofferto.

Ma è quando l’arte pirotecnica incontra la magia che inizia il vero incanto, ed è per questo che tra le innumerevoli scene cinematografiche è sicuramente degna di nota quella presente nel film “Harry Potter e l’Ordine della Fenice”, tratto dal quinto capitolo della saga che porta la firma della scrittrice inglese J.K.Rowling. All’interno della scuola di magia di Hogwarts si sta svolgendo un esame: i volti sono tesi, l’aria piena di ansie e insicurezze, a sorvegliare è presente la professoressa più temuta della scuola, che dall’inizio dell’anno scolastico si diverte a torturare gli alunni. Ed è proprio per fare un torto a lei che due studenti, in sella a due manici di scopa, irrompono nell’aula, creando scompiglio grazie a dei giochi pirotecnici inventati da loro stessi e interrompendo lo svolgimento dell’esame. Non si tratta però di semplici fuochi artificiali: i colorati scoppiettii volano in tutte le direzioni e uno di essi, sotto gli occhi meravigliati degli altri studenti, si trasforma in un enorme drago fatto di luci e colori che costringe alla fuga la professoressa tanto odiata.


Riportiamo infine alcuni film che richiamano, nel titolo, nei temi trattati, nella trama o anche solo metaforicamente, ai fuochi artificiali:

Feuerwerk (1954), di Kurt Hoffmann


Hana-Bi (1997), di Takeshi Kitano

Fuochi d'artificio  (1997), di Leonardo Pieraccioni

Fuochi d’artificio in pieno giorno (2014), di Yinan Diao

-          
       

Nessun commento:

Posta un commento